Introduzione

Il Codice, alla sua prima edizione, è teso ad accompagnare l’EOC nelle trasformazioni che l’attendono nel prossimo futuro. Attraverso la sua redazione e pubblicazione, l’EOC rinnova l’impegno a onorare la sua missione ed i suoi valori di sempre nei rapporti con i pazienti, con i collaboratori e con tutto il tessuto sanitario cantonale e nazionale.

Il Consiglio di amministrazione e la Direzione generale EOC informano che nel corso del 2022/2023 l’accento sarà posto principalmente su una ampia diffusione del Codice a tutti i collaboratori tramite un programma di divulgazione, formazione e sensibilizzazione dedicato, come pure tramite pubblicazione sul sito web istituzionale dell’EOC e sulla rete intranet, nonché tramite e-mail o altra comunicazione. La diffusione sarà estesa ai neo-assunti e ai nuovi collaboratori e, progressivamente, a terzi con i quali EOC intrattiene delle relazioni commerciali (e non).

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Domande più frequenti

Il Codice di comportamento e deontologico (di seguito “Codice”) rappresenta la “carta costituzionale” dell’EOC che funge da base per tutte le linee guida, le direttive e i regolamenti interni dell’EOC (in linea con gli indirizzi del piano strategico EOC) e da strumento a supporto della gestione aziendale.

Il Codice introduce regole e normative che hanno valenza giuridica e che prevedono un controllo e un quadro disciplinare adeguato e rappresenta il principale mezzo di diffusione della cultura di comportamento etico all’interno dell’EOC.

L’adozione del Codice EOC risponde all’esigenza di condividere con i tutti i collaboratori, i pazienti ed i loro famigliari e con terzi uno strumento per costruire, insieme, un ambiente di lavoro e uno spazio interpersonale aperto e inclusivo.

Il Codice definisce e traduce in pratica atteggiamenti e procedure finalizzati per diffondere la cultura di comportamento etico all’interno dell’EOC e per prevenire ed evitare attività e comportamenti scorretti, inadeguati e/o illeciti.

Conoscendolo, comprendendolo, facendolo “proprio” facciamo in modo che EOC sia davvero e sempre di più il luogo in cui la cura si esprime al suo meglio: attraverso la qualità delle cure, il rispetto incondizionato della persona e delle sue esigenze e delle sue fragilità.

Il Codice è vincolante e si applica a tutti i collaboratori dell’EOC, alle sue collaborazioni con enti pubblici e privati e a tutti i partner (appaltatori, fornitori o coloro che eseguono lavori o agiscono per conto di EOC).

Ogni situazione di violazione o sospetto di violazione del Codice deve essere segnalata dal collaboratore attraverso il canale che ritiene più idoneo: al superiore gerarchico o alle risorse umane o al Servizio Compliance. In alternativa è disponibile uno strumento di segnalazione anonima (Whistleblowing).

Per ulteriori domande consulta il sito sharepoint dedicato cliccando qui.

Il Servizio Compliance è l’organo di riferimento EOC per tutti gli aspetti inerenti al Codice di comportamento e deontologico EOC. Puoi scrivere una mail a compliance@eoc.ch

Per ulteriori domande consulta il sito sharepoint dedicato cliccando qui.

La violazione del Codice può comportare l’attuazione di sanzioni disciplinari, non escludendo, nel caso di fattispecie particolarmente gravi di violazione, provvedimenti risolutivi del rapporto di lavoro o contrattuali in essere. Approfondisci il tema in Sanzioni.

Segnala comportamenti non conformi

L’EOC attribuisce grande importanza al fatto che i suoi collaboratori siano disposti a segnalare i casi di violazione dei codici di conformità, ed i sospetti in tal senso, e che possano farlo senza timore di incorrere in pregiudizi e/o discriminazioni legali, professionali o personali, nonché ritorsioni. Ogni collaboratore si adopera per assicurare il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto comune dei principi del presente Codice, segnalando ogni situazione attraverso il canale che ritiene più idoneo, a partire dal proprio superiore gerarchico, o alle risorse umane o al “Gruppo Compliance”; in alternativa, è disponibile uno strumento di segnalazione anonima (Whistleblowing).

Le segnalazioni possono essere presentate in qualsiasi momento e, se ritenuto opportuno, in modo confidenziale e anonimo. Tutta la documentazione sarà tenuta riservata.

Trovate le informazioni relative alle segnalazioni, sul sito SharePoint interno per il Codice di comportamento e deontologico EOC.

Le segnalazioni saranno esaminate. Se necessario, saranno attuate misure correttive.