Traguardi e prospettive in ambito clinico

Gli sforzi per ottimizzare e migliorare l’offerta clinica e i servizi EOC su tutto il territorio hanno avuto nel 2022 un’accelerazione importante, anche grazie al superamento della fase emergenziale legata al Covid.

Gli sforzi per ottimizzare e migliorare l’offerta clinica e i servizi EOC su tutto il territorio hanno avuto nel 2022 un’accelerazione importante, anche grazie al superamento della fase emergenziale legata al Covid.

La strategia di sviluppo è stata impostata con il doppio obiettivo di potenziare da una parte i servizi ambulatoriali e la medicina di prossimità e dall’altra i centri di alta specializzazione, strettamente interconnessi ai primi secondo la logica “hub and spokes”. Risponde a questa logica l’acquisizione di un nuovo sistema di chirurgia robotica DaVinci Xi, ora disponibile anche all’Ospedale Civico di Lugano, dove sono eseguiti gli interventi di prostatectomia radicale, cistectomia e nefrectomia parziale e totale (competenze specifiche del Servizio di Urologia) e di chirurgia bariatrica, in particolare quella di revisione attinente alla MAS.

Ascoltiamo e interagiamo con umiltà, trasparenza e integrità. Operiamo come sistema al servizio della collettività, e ognuno è responsabile del proprio agire.

Il valore della digitalizzazione in EOC

Il trend inesorabile verso una digitalizzazione dei processi e un conseguente utilizzo delle nuove tecnologie per portare valore all’organizzazione sta procedendo anche presso EOC. È però importante sottolineare come questo processo si sviluppi in modalità controllata e rispettosa del nostro capitale umano, in primis i nostri pazienti, ma anche i nostri collaboratori.

Significa non essere invasivi, anzi rafforzare la cura basata sulle relazioni, demandando alla tecnologia il ruolo di facilitatore o supporto delle attività che tolgono tempo alla cura. Con questi principi, nel 2022 si è dato avvio ai progetti del piano strategico 2022-2026 relativi a questo ambito, progetti che si incentrano proprio sulla creazione di un ecosistema intorno ad EOC. Sono progetti finalizzati a fornire ai nostri portatori di interesse una nuova modalità di interazione con l’ospedale: ai pazienti tramite un’app dedicata, ai medici del territorio attraverso un portale ricco di informazioni cliniche.

Tempi ridotti nella messa a disposizione delle informazioni cliniche importanti, nuove modalità che rispecchiano le tendenze odierne, necessità di essere sempre pronti e disponibili sono gli obiettivi di queste azioni.

Image
LEGGI TUTTO